Michele Capaccioli

The Bergamasco job

Fonte foto: Deadalmen


Per la seconda volta, l’Atalanta espugna Anfield, eguagliando Barcelona e Real Madrid nelle coppe europee.

Il Barcelona vinse per 3-1 in Inghilterra, nel lontano 20 novembre 2001, grazie alle reti di Kluivert, Rochemback e Overmars che risposero all’iniziale vantaggio del Liverpool siglato da Michael Owen. I blaugrana si sono poi ripetuti quasi 6 anni più tardi, il 6 marzo 2007, vincendo per 1 a 0 con Gudjohnsen. Quella rete non fu però sufficiente per il passaggio del turno di Champions League perché i Reds si erano già imposti per 2-1 al Bernabeu. Il Liverpool, quell’anno, si fermò solamente in finale contro il Milan.
Il Real Madrid vinse ad Anfield per 3 a 0, con doppietta di Benzema e un goal di Cristiano Ronaldo, il 22 ottobre 2014, e per 5 a 2, il 21 febbraio 2023, frutto di due doppiette di Benzema e Vinicius Júnior e di un goal di Militão, sempre in Champions League. In entrambi i match, i blancos erano allenati da Carlo Ancelotti.

Il 3-0 di questa sera della Dea, con doppietta di Scamacca e goal di Mario Pašalić, sul campo del Liverpool, in Europa League, si aggiunge allo 0-2 del 25 novembre 2020, con goal di Josip Iličić e Robin Gosens, in Champions League.

Un risultato storico, realmente accaduto, realmente raggiunto.

Le differenze tra le due vittorie della Dea, una in Europa League e l’altra in Champions League, sono due.

Il punteggio, già menzionato in precedenza, e l’ambientazione. Lo 0-2 di Champions League del 25/11/2020 avvenne in uno stadio vuoto per effetto delle norme per il distanziamento sociale contro il Covid. Questa sera, invece, l’Atalanta ha vinto, anzi stravinto, in uno stadio pieno e con grandissimi tifosi neroblu che l’hanno supportata dall’inizio alla fine!

Termino con due curiosità: il secondo goal di Scamacca è stato siglato nello stesso minuto, il 60esimo, in cui fu segnato da Iličić il primo dei due goal con cui la Dea vinse ad Anfield il 25/11/20, e 4 minuti prima rispetto alla seconda marcatura di Gosens di quella partita.

È stata una serata magica, come la Dea, dalla quale il Liverpool ne è uscito distrutto!

È il Bergamasco job con la “B” maiuscola!

L’Atalanta non si è mai dimenticata come si gioca e si vince a calcio!

sei un bergamasco o una bergafemmina e hai un progetto sportivo e culturale da propormi? contattami.

Blog

Motorsport

Bergamo

Fotografia

Statement

 

Copyright © 2023-2024 Michelecapaccioli.it Tutti i diritti riservati. Salvo previa espressa autorizzazione scritta da parte dell’autore e proprietario del sito web, è vietata la copia, la riproduzione, la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti, delle immagini e dei video in ogni forma. I contenuti non di proprietà sono stati pubblicati con l’assenso dei rispettivi autori o, in mancanza di palesi restrizioni nel loro utilizzo, con la citazione della fonte.

Privacy Policy Cookie Policy
Close
Drag View